Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel inizia a pensare al 2023: “Correrò un solo Grande Giro”
Mathieu van der Poel sta già pensando alla prossima stagione. Il portacolori della Alpecin – Deceuninck, che quest’anno ha esordito tardi a causa dei problemi alla schiena che hanno tormentato il suo inverno, ha vissuto un anno di alti e bassi. I momenti migliori sono statu sicuramente il successo al Giro delle Fiandre e nella frazione di apertura del Giro d’Italia, mentre le difficoltà maggiori sono legate al ritiro al Tour de France e alla complicata vicenda australiana. Mentre sta chiudendo la sua stagione in Veneto tra strada e Gravel, il neerlandese, quindi, forte dell’esperienza degli ultimi mesi, sta già programmando quella che verrà.
“Sicuramente farò un solo Grande Giro il prossimo anno – ha dichiarato il classe 1995 ai microfoni di CyclingNews alla partenza del Giro del Veneto – Credo che quest’anno sia stato eccezionale perché c’era la possibilità di indossare la Maglia Rosa al Giro, ma probabilmente farò la stessa cosa che ho fatto negli anni precedenti. Giusto 10 – 15 corse di ciclocross, dopo mi preparerò per le classiche, mi riposerò e poi andrò al Tour“.
Dopo non aver praticamente mai corso per problemi di salute lo scorso inverno, quindi, il quattro volte campione del mondo di ciclocross sembra intenzionato a tornare nel fango: “Deciderò quando comincerà la mia stagione di ciclocross dopo che mi sarò preso una pausa, ma credo che sarà a fine novembre, non so bene dove”.
Il vincitore di due Giri delle Fiandre si è poi concesso una riflessione sul suo futuro ad ampio raggio: “Nei giorni scorsi ho letto un’intervista di Serge Pauwels dove dice che la nuova generazione arriverà fino ai trent’anni, fino a 35, ma non come Valverde e Gilbert. Credo che questo abbia un senso e che sia l’evoluzione del ciclismo […] Per me sarà impossibile fare questo per quindi anni, ma parlo per me. Sicuramente non correrò fino a 40 anni“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |